Calciatori Ignoranti logo

11 assenti in casa Juve: quanto stanno influendo gli infortuni sulla stagione bianconera?

31 Ottobre 2022   Pietro Caneva

Dopo gli ultimi stop che hanno visto protagonisti Weston Mckennie e Iling Jr., la Vecchia Signora si ritrova a far meno di ben undici giocatori.


In una settimana decisiva per comprendere il proprio futuro in campionato e in Europa, la Juventus conta 11 indisponibili tra le sue fila. Ma quanto hanno influito le assenze sul percorso bianconero sino ad oggi?

Una preparazione atletica inadeguata

Nonostante gli evidenti limiti di gioco, accompagnati da una serie di errori strutturali nella rosa, il più evidente problema che ristagna in casa Juve, è quello legato ad un'insufficiente preparazione atletica. Gli infortuni di natura muscolare, infatti, stanno iniziando a colpire gli uomini chiave del progetto tecnico: da Angel di Maria , passando per Gleison Bremer, Dusan Vlahovic e Leandro Paredes. Nomi importanti, chiamati a risollevare le sorti di una squadra reduce da un quarto posto, ma che, soprattutto nel caso degli argentini, non hanno ancora avuto modo di esprimersi con continuità. L'alibi della sfortuna , quindi, sta iniziando a non reggere più. Occorrono, da adesso in poi, riflessioni serie su staff tecnico e allenatore. Partendo dal responsabile atletico Folletti, per passare a Massimiliano Allegri e alla new entry Giovanni Andreini.

Confronto con le altre

Nonostante l'indubbio ritardo in classifica (soprattutto visto il tutt'altro che proibitivo calendario avuto sino ad oggi in campionato), i bianconeri si trovano a due punti dall'Inter di Simone Inzaghi, e a quattro dai campioni in carica del Milan. Come se non bastasse, dopo i tre gol subiti dalla Lazio con la Salernitana, la Juventus attualmente è la difesa migliore del campionato. Un dato che poco rincuora i tifosi -legittimamente profondamente delusi soprattutto dal fallimento europeo- ma che, aggiunto all'ingresso sempre più frequente di talentuosi giovani, e alla tre vittorie consecutive in campionato che non arrivavano da marzo, fornisce un'iniezione di fiducia a tutto il gruppo squadra. Impossibile risalire la cima della classifica? Molto dipenderà dalle ultime tre sfide prima della sosta, e dal rientro degli uomini cardine di questa squadra. Però, questa volta, si spera, in una differente gestione di preparazione e giocatori al rientro dai Mondiali.

Articoli correlati 

cross