Calciatori Ignoranti logo

Da papabile partente, a giocatore imprescindibile: Adrien Rabiot si sta prendendo la Juve

24 Ottobre 2022   Pietro Caneva

Il centrocampista francese, nella gara di venerdì sera contro l'Empoli, si è reso protagonista dell'ennesima grande prova stagionale .


Adrien Rabiot, con la sua seconda doppietta personale in stagione, trascina la Juventus alla vittoria contro l'Empoli, fornendo un'altra prova di continuità. Il francese, sta diventando imprescindibile per lo scacchiere di Allegri.

Ruolo e prestazioni

Inserito con costanza tra i titolari da Massimiliano Allegri, Adrien Rabiot sta dimostrando le sue qualità. Dalla seconda parte della scorsa stagione ad oggi, infatti, il francese sta riuscendo finalmente a mettere in mostra il suo grande potenziale: dallo strapotere fisico, alle capacità tecniche. Nulla di trascendentale, ma, considerando l'altalena di prestazioni messa in mostra con Maurizio Sarri e Andrea Pirlo (seppur con quest'ultimo il centrocampista sia riuscito a totalizzare 5 reti in una sola stagione), si può dire con certezza come la mano di Allegri stia iniziando a farsi vedere. Il centrocampista classe '95, inoltre, sembrerebbe aver raggiunto una maturità mai vista da quando arrivato a Torino. A livello caratteriale, ma anche tattico. Schierato sia da mezz'ala, che da mediano in un centrocampo a due, infatti, Rabiot sta fornendo prestazioni solide. Difficile capire dove possa arrivare, ma, una volta affiancato anche dal rientrante Paul Pogba, la crescita del ragazzo originario di Saint-Maurice potrebbe diventare esponenziale.

Punti di forza e dove migliorare

Rispetto alle scorse stagioni, si può notare come Rabiot sia migliorato nel recupero immediato della palla, e nella cattiveria espressa in campo. Lo stesso francese, infatti, riprendendo le parole del proprio allenatore, in più interviste ha parlato di voglia di difendere tutti insieme: a sottolineare come, dall'arrivo di Allegri, la mentalità difensiva del mediano sia cresciuta. In termini di reti ed assist, invece, nonostante le doppiette messe segno con Maccabi e Empoli, occorre ancora lavorare per raggiungere numeri da centrocampista completo. Un processo che richiede tempo, ma che, da quanto messo in mostra nelle ultime uscite , sembra essere nelle corde del francese. Chissà se, aiutato dai propri compagni, questa non possa essere proprio la sua migliore annata in termini realizzativi da quando si trova in Italia. Difficile dirlo, ma, quest'anno più che mai, gli assistman in casa Juve non mancano. Di Maria e Kostic insegnano.

Articoli correlati 

cross