Calciatori Ignoranti logo

Attenta Inter, guai a sottovalutare il Viktoria Plzen

12 Settembre 2022   Francesco Ciarnelli

La compagine ceca è ostica da affrontare, soprattutto tra le mura amiche, dove non perde contro le italiane da 5 partite.


Archiviata la vittoria in campionato contro il Torino, l'Inter si appresta a volare in direzione Plzen per affrontare i padroni di casa del Viktoria. La trasferta ceca, in programma per domani alle ore 18:45, è apparentemente priva di insidie, dunque i nerazzurri dovranno fare attenzione a non sottovalutare gli avversari. Entrambe le squadre vogliono riscattarsi dopo la sconfitta nel match d'esordio di questa edizione della Champions League. Un ulteriore passo falso potrebbe seriamente compromettere l'avventura europea degli uomini di Inzaghi, desiderosi di superare la fase a gironi per confermarsi ad alti livelli.

Occhio alle statistiche contro le italiane

I tifosi nerazzurri non avranno piacere nell'apprendere una statistica in favore del Viktoria Plzen: tra le mura amiche i cechi sono in serie positiva contro club italiani da ben 4 partite. Nella stagione 2018-19 fu la Roma di Eusebio Di Francesco ad uscire sconfitta dalla 'Doosan Arena': 2-1 con gol di Cengiz Ünder in mezzo agli acuti di Jan Kovarik e Tomas Chory, quest'ultimo tuttora in rosa tra i rossoblù. Prima di quel match si erano registrati, sempre nella massima competizione europea, due pareggi: 2-2 contro il Milan di Max Allegri (stagione 2011-12) e 1-1 ancora contro la Roma allenata da Luciano Spalletti (stagione 2016-17). Durante l'Europa League 2012-13 toccò invece al Napoli di Walter Mazzarri doversi inchinare, con la partita che terminò 2-0 in favore dei padroni di casa.

Club dai successi recenti

Il Viktoria Plzen, allenato da Michal Bilek, è campione in carica della Repubblica Ceca e in questa stagione è partito molto forte: 19 punti in 7 giornate, 14 gol fatti, 6 gol subiti e primo posto ad ora condiviso con lo Slavia Praga, il quale però ha disputato una gara in più. Tutti i trofei presenti nella bacheca del club sono recenti: a partire dal 2009-10 ben 9 i titoli nazionali conquistati (6 campionati cechi, 1 Coppa e 2 Supercoppe). Insomma una squadra che ha recentemente stoppato l'egemonia dei due club della capitale, ovvero Slavia e Sparta.

Probabili formazioni

I padroni di casa dovrebbero schierarsi con un modulo offensivo. In avanti il punto di riferimento sarà il classe '95 Chory, centravanti alto quasi due metri. Inzaghi dovrebbe confermare 8/11 della formazione scesa in campo contro il Torino. I cambi dovrebbero essere: Bastoni per Dimarco, Gosens per Darmian e Onana per Handanovic. Queste le probabili formazioni secondo il Corriere dello Sport:

VIKTORIA PLZEN (4-2-3-1) - Stanek; Holik, Hejda, Pernica, Jemelka; Kalvach, Bucha; Mosquera, Sykora, Kopic; Chory. All.: Bilek.

INTER (3-5-2) - Onana; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Gosens; Lautaro, Dzeko. All. S.Inzaghi

Articoli correlati 

cross