Calciatori Ignoranti logo

“Attenti a quei tre”: Ciro, Sergej e Luis, il trio che fa volare la Lazio

14 Settembre 2022   Valerio Canuzzi

Domenica con il Verona la Lazio è tornata al successo in Serie A. 2-0 nel segno del trio delle meraviglie: apre Immobile su assist di Milinkovic, chiude Luis Alberto nel finale. Un terzetto che fa sognare il popolo laziale.


La Lazio ritrova la vittoria in campionato. Domenica, allo Stadio Olimpico di Roma, i biancocelesti hanno conquistato i tre punti grazie al 2-0 rifilato all’Hellas Verona. Dopo il k.o. contro il Napoli, per la squadra di Sarri è il secondo successo consecutivo, visto che nel mezzo c’è stato l’esordio vincente in Europa League contro il Feyenoord. Nella sfida complicata contro i gialloblù, a fare la differenza è stato il trio dei sogni biancocelesti: al 68° è Ciro Immobile a sbloccare un match chiuso, sul solito assist al bacio di Milinkovic-Savic mentre, nei minuti di recupero, è Luis Alberto, subentrato nella ripresa, a chiudere la sfida con una sua magia. Un terzetto che regala gioie, spettacolo, punti e fa sognare l’ambiente biancoceleste.

Assist di Milinkovic, rete di Immobile: i numeri di una chimica vincente tutt’altro che inedita

Il gol dell’1-0 con cui Immobile ha portato in vantaggio la Lazio contro l’Hellas, è un’azione che si ripete spesso in casa biancoceleste: passaggio illuminante di Milinkovic-Savic, tap-in vincente del numero 17 laziale. Non a caso, dei 41 assist forniti dal serbo in Serie A, 23 sono stati proprio per bomber Ciro. Immobile invece, arrivato a quota 185 reti in Serie A, continua la sua scalata in questa particolare classifica, con sole tre reti che lo distanziano dal trio al nono posto con 188 reti, Gilardino, Del Piero ed un altro bomber della storia della Lazio, ovvero Giuseppe Signori.

Tornando alla coppia del gol, in questa stagione Capitan Ciro ha segnato tre reti nelle prime sei giornate di campionato, tutte su assist di chi? Sergej Milinkovic-Savic! Il serbo inoltre, ha fatto anche l’assist per il gol del vantaggio biancoceleste di Felipe Anderson, nella vittoria per 3-1 contro l’Inter. Quattro assist che, insieme a Pereyra dell’Udinese, lo portano attualmente in vetta alla classifica assist-man della Serie A.

Non c’è due senza tre: Luis Alberto, un titolare che fa la differenza anche da subentrato

Se è vero che il 3 è considerato il numero perfetto, mai numero fu così azzeccato. Al Capitano ed al Vice biancoceleste, si aggiunge Luis Alberto. Lo spagnolo, oltre ad esserlo anche da titolare, è diventato decisivo anche a partita in corso. In questo inizio di stagione, la sua qualità, tra giocate, inserimenti e supporto ai compagni, si sta rivelando decisiva per chiudere le partite. Quest’anno Luis è partito dalla panchina in quattro delle sette gare disputate dalla Lazio (6 in campionato e 1 in Europa League), facendo la differenza soprattutto nella gara contro l’Inter, con il super gol che ha riportato avanti i biancocelesti, ma anche nell’ultima contro l’Hellas, con la rete nei minuti di recupero che ha chiuso il match. Nelle altre tre gare, in cui è partito titolare, Luis Alberto ha lavorato molto in fase di costruzione insieme ai propri compagni di reparto, in particolar modo contro Sampdoria e Napoli. Inoltre, nell’ultima dal primo minuto contro il Feyenoord all’esordio in Europa League, è stato l’autore del gol che ha aperto la sfida e colui che ha fornito l’assist per la doppietta di Vecino per il 4-0 biancoceleste.

Insomma, un trio formatosi sei anni fa, con l’arrivo di Luis Alberto e Immobile nel 2016, quando Milinkovic-Savic aveva già disputato la sua prima stagione con la maglia della Lazio. Il settimo anno è partito alla grande e siamo solo all’inizio. Il popolo laziale è pronto a sognare.

Il siparietto tra bomber Ciro ed il “Sergente” Milinkovic nel post Verona

Al termine del match contro l’Hellas Verona, Ciro Immobile ha sottolineato ancora una volta l’importanza dei due compagni per la squadra e per la realizzazione dei suoi gol. Le parole del Capitano biancoceleste a Dazn: “Sergio è un giocatore incredibile, lo stesso Luis. Io credo che in questi anni, con loro più di tutti, vanno divisi i meriti dei miei gol. Sergio e Luis sono calciatori che mi hanno messo in condizione di esprimermi al meglio, mi conoscono come mia moglie (ride, ndr.). Sono contento. Offrigli una cena? Sì, una cena a tre!”.

Sempre ai microfoni di Dazn, pronta è arrivata la risposta di Sergej Milinkovic-Savic: “La cena offerta da Ciro? Me lo segno, dopo negli spogliatoi gli dico che l’ho sentito e che l’aspetto”.

Articoli correlati 

cross