0 gol e un solo assist: si potrebbe pensare che Charles De Ketelaere abbia deluso in questo inizio di campionato con il Milan, ma al contrario il belga ha già convinto tutti con il suo talento.

Il grande colpo del Milan Charles De Ketelaere ha stupito i suoi nuovi tifosi con giocate da campione e tanta qualità, ma dal belga ci si aspettava di più in fase realizzativa. L'ex Brugge non ha ancora trovato il primo gol con la nuova maglia, nonostante il colpo di testa nel derby, uscito di poco, e la rete annullata a Marassi contro la Sampdoria. Nessun gol, ma De Ketelaere, classe 2001, è già centrale nel Milan di Pioli.
Una statistica importante
Il belga si è reso protagonista di tante giocate importanti nella trequarti avversaria, magari non appariscenti come un gol ad effetto, ma comunque decisive. Su tutte, il filtrante per Theo Hernandez in occasione del momentaneo pareggio contro il Napoli. A confermare le grandi qualità di De Ketelaere, dalle statistiche risulta come dopo le prime sette giornate il belga sia primo per distacco in Serie A per quanto riguarda i passaggi chiave per 90 minuti (poco meno di 3) e per xA (expected assist, ovvero la probabilità che un passaggio diventi assist). Colpi da fuoriclasse non concretizzati dai compagni, come il passaggio per Kalulu in Milan-Bologna: giocate con un alto grado di complessità rese semplici grazie alle qualità del trequartista rossonero.
La fiducia dell'ambiente
Tonali e Leao, i precedenti insegnano. I due, reduci da un primo anno in rossonero al di sotto delle aspettative, sono ora due top player e, come spesso accade, dei giudizi affrettati vengano poi ribaltati. Tutti a casa Milan sono fiduciosi delle qualità di De Ketelaere, a partire dal suo allenatore Stefano Pioli, che nel post partita di Milan-Napoli ha così parlato del belga: "Charles stasera ha fatto la miglior prestazione da quando è qua. È stato un punto di riferimento. Da un giocatore con così tanto potenziale ci dobbiamo aspettare anche qualche gol, ma sono sicuro che arriveranno anche quelli. Oggi sono veramente molto positivo per la continuità con cui ha giocato con la squadra e la qualità che ha dato alla squadra".