Calciatori Ignoranti logo

Il portiere Neto offerto al Napoli gratuitamente

21 Luglio 2022   Francesco Ciarnelli

Il club azzurro è alla ricerca di un estremo difensore da affiancare a Meret. Dopo le piste Kepa e Navas, ecco spuntarne una nuova che porta all'ex Fiorentina e Juventus.


Il portiere brasiliano Norberto Murara Neto sarebbe stato offerto al Napoli. È quanto filtra dal quotidiano spagnolo Sport, secondo cui il Barcellona sarebbe disposto a liberarlo anche gratuitamente. Il classe '89 infatti ha il contratto in scadenza nel 2023 e non rientra nei piani di Xavi. Per lui è già sfumato il trasferimento al Celta Vigo. Adesso Spalletti si prenderà qualche giorno di tempo per decidere se dare l'ok alla trattativa.

Esperienza al punto giusto

Si tratta di una vecchia conoscenza della nostra Serie A, dato che lo abbiamo visto con la maglia della Fiorentina per quattro stagioni e mezzo, due delle quali da titolare. Si è poi trasferito alla Juventus per fungere da vice-Buffon riuscendo a collezionare 22 presenze in due anni. Successivamente è volato in Spagna, direzione Valencia, con l'inserimento nel suo contratto di una clausola rescissoria pari ad 80 milioni di euro. Ha difeso i pali dei 'Blanquinegres' in 75 occasioni prima di passare al Barcellona per circa 35 milioni di euro tra parte fissa e bonus. Ha giocato diversi match in Champions ed Europa League, dunque risulta avere la giusta esperienza, preziosa per un secondo portiere.

Un solo trofeo da protagonista

Nel suo palmarés possiamo trovare soltanto un trofeo vinto da protagonista, ovvero la Coppa di Spagna conquistata con la maglia del Valencia nella stagione 2018-19. Ai tempi della Juventus ha alzato 2 Scudetti, 2 Coppe Italia e 1 Supercoppa Italiana. A questi trionfi bisogna poi aggiungere un'altra Coppa di Spagna in maglia blaugrana e un argento olimpico con la sua Nazionale, a Londra nel 2012.

Articoli correlati 

cross