Calciatori Ignoranti logo

La Lazio riparte dal trionfo nel derby. Conference League, il Cluj sarà l’avversario ai playoff

7 Novembre 2022   Valerio Canuzzi

La squadra di Sarri torna al successo e lo fa nel derby della Capitale. Un gol di Felipe Anderson stende la Roma e riporta i biancocelesti al terzo posto. Sorteggi Conference League, sarà Lazio-Cluj ai playoff di febbraio.


La Lazio ha chiuso alla grande una settimana tutt’altro che facile. Dopo un inizio difficile, con il k.o. interno contro la Salernitana e l’eliminazione dall’Europa League per mano del Feyenoord, i biancocelesti sono ripartiti, vincendo la partita più importante della città di Roma: il derby. La squadra di Sarri ha fatto una partita intelligente, con lucidità, sacrificio e voglia di riprendersi dal momento no proprio contro i giallorossi. La rete di Felipe Anderson, dopo l’errore di Ibañez, regala alla Lazio il trionfo ed il sorpasso in classifica proprio ai danni della Roma di Mourinho. Terzo posto riconquistato, con Monza e Juventus prossime avversarie prima della sosta Mondiale.

Alla ripresa, oltre al campionato, ripartirà anche il percorso europeo dei biancocelesti, non più in Europa League, ma in Conference League. Quest’oggi sono andati in scena i sorteggi dei playoff per accedere agli Ottavi di Finale, con la Lazio che ha pescato il Cluj.

L’urna di Nyon dice Cluj per la Lazio: numeri e curiosità sul club romeno

L’esordio della Lazio in Conference League avverrà allo Stadio Olimpico di Roma, con la gara d’andata in programma il prossimo 16 febbraio. Il ritorno in Romania una settimana dopo (23/02). Buon sorteggio per i biancocelesti, ma occhio a sottovalutare l’avversario. La squadra di Sarri non può permetterselo, il percorso europeo fin qui lo dimostra.

Il Cluj di Dan Petrescu è una buona squadra, alterna diversi moduli ma ha un punto fermo: la difesa a quattro. Similitudine con mister Sarri, ma l’allenatore romeno varia dal 4-4-2, 4-3-3, passando anche per il 4-2-3-1. In Conference League ha chiuso il Gruppo G al secondo posto con 10 punti, frutto di 3 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte. Meglio ha fatto solamente il Sivasspor, vincitore del girone con un punto in più. Anche nel massimo campionato romeno, il Cluj sta facendo bene, con 31 punti raccolti dopo le prime 15 giornate. Terzo posto in classifica a -9 dalla capolista e -1 dalla seconda, ma con due gare in meno rispetto ad entrambe.

Lazio-Cluj, precedenti in perfetta parità: biancocelesti però a caccia del riscatto

A febbraio si giocheranno il terzo e quarto incontro tra queste due squadre. I biancocelesti infatti hanno sfidato solamente in due occasioni la squadra romena, con i precedenti che sono in perfetta parità. Nella fase a gironi di Europa League 2019/2020, sono state inserite entrambe nel Gruppo E: una vittoria a testa, con il Cluj che ha vinto in casa per 2-1 nella 1° giornata della fase a gironi, mentre la Lazio ha portato a casa i tre punti all’Olimpico nel 5° turno. Nonostante i precedenti siano in parità, i biancocelesti però vanno a caccia del riscatto, visto che proprio quel girone ha visto l’eliminazione della Lazio, con il Cluj che ha chiuso al secondo posto alle spalle del Celtic. Tre anni e mezzo dopo saranno di nuovo faccia a faccia, con la Lazio che avrà l’obiettivo di rispondere a quella eliminazione.

Articoli correlati 

cross