Calciatori Ignoranti logo

L'Atalanta non lascia, raddoppia: ecco perché si gode il primato con il Napoli

19 Settembre 2022   Redazione

Tutti i segreti dell'Atalanta capolista (in compagnia degli azzurri di Luciano Spalletti). E meno male che la favola della Dea era giunta al capolinea.


L’Atalanta non lascia ma raddoppia. La squadra di Gasperini sembrava persa dopo il finale della scorsa stagione. Il mercato sembrava aver tolto molto certezze e il tecnico (anche con qualche dichiarazione) aveva lasciato intendere che il suo ciclo bergamasco poteva essere ai titoli di coda. L’amore dei tifosi, però, gli ha confermato la strada maestra e anche la squadra sembra averlo recepito. La Dea è prima , al pari del Napoli, con pieno merito e sogna in grande.

La trasformazione della Dea: dalle goleade con il Papu a una nuova super difesa

Paasato il periodo del gioco spettacolare e delle goleade, spesso marchiate da Papu Gomez ed Ilicic, ora l’Atalanta pare aver come punto di forza proprio l’opposto (la fase difensiva). Nonostante un Musso non al top della forma, la squadra ha registrato nella sua memoria una pugnacità e una coriacità che le permettono di passare anche le tempeste più dure. Se ne era accorto il Milan alla seconda giornata, riuscito a strappare solo un pari e ieri anche la Roma, sconfitta di misura col gioiello di Scalvini e le parate di Sportiello (entrato dopo soli 8’, bravo a farsi trovare pronto).

Il Gewiss Stadium ancora un tallone d'Achille

Se proprio si vuole trovare il pelo nell’uovo, bisogna dire che la Dea deve ritrovare ancora lo smalto migliore tra le mura amiche (strano tallone d’Achille anche nel passato campionato). Percorso netto in trasferta (12 punti su 12), ma soli 5 punti al Gewiss Stadium (vittoria col Torino, pareggio con Milan e Cremonese). Affrontare squadre che giocano a viso aperto pare più semplice per le nuove caratteristiche della Dea, mentre scalfire le difese più chiuse è il nuovo obiettivo di Gasperini e i suoi per tornare grandi, dopo solo un anno di stop.

Emanuele Landi

Articoli correlati 

cross