Il portiere italiano, con Maximiano, chiude il pacchetto degli estremi difensori biancocelesti. Dopo le visite mediche è arrivata anche l'ufficialità: Provedel passa dallo Spezia alla Lazio a titolo definitivo.

La Lazio mette a segno l'ottavo acquisto della sessione estiva di calciomercato: Ivan Provedel è un nuovo portiere biancoceleste. Dopo aver svolto le visite mediche nella Clinica Mater Dei di Roma, a dare l'annuncio ufficiale è stato proprio il club attraverso un comunicato sul proprio sito: "La S.S. Lazio comunica di aver acquisito definitivamente il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Ivan Provedel, proveniente dallo Spezia Calcio". Finalmente il desiderio del portiere classe '94 è stato esaudito: la sua avventura alla Lazio sta per iniziare.
Dall’Empoli allo Spezia, ora Provedel vuole una “big”
Arrivato in Liguria nell’ottobre del 2020 dall’Empoli, Ivan Provedel ha collezionato 60 presenze in Serie A con la maglia bianconera, raccogliendo 11 clean sheet in due stagioni. In questo pre-campionato, il portiere italiano classe 1994 ha partecipato alle ultime amichevoli dello Spezia ma, come riporta Alfredo Pedullà, la sua volontà è stata ribadita: raggiungere la Lazio il prima possibile. Per Provedel il club biancoceleste è una grande occasione, un passaggio fondamentale per la sua carriera. All'età di 28 anni, nel pieno della sua carriera, si sente pronto al salto in una "big".
Spezia alla ricerca di un sostituto prima del via libera alla cessione
Con l’accordo di massima tra biancocelesti e bianconeri, ora la palla passa al club ligure. Prima di dare il via libera per la cessione di Provedel, e quindi accontentare la volontà dell’estremo difensore, lo Spezia non si vuole far trovare impreparato. Per questo è alla ricerca di un portiere pronto a sostituirlo.
Oltre a due profili all’esterno, lo Spezia ha messo gli occhi in casa Fiorentina: nelle scorse ore sono stati fatti sondaggi per Bartolomej Dragowski. Dopo l’arrivo di Pierluigi Gollini dall’Atalanta, il portiere polacco vede ancor di più a rischio una maglia da titolare nella Viola.