Calciatori Ignoranti logo

Le probabili formazioni di Italia-Inghilterra: gli inglesi vogliono la rivincita

23 Settembre 2022   Tommaso Colombo

Dopo la vittoria di Wembley ad Euro2020, il momento tra gli azzurri è l'opposto: dalla gioia per l'Europeo vinto alla disperazione per la mancata qualificazione al mondiale. Italia-Inghilterra segnerà l'inizio di un nuovo ciclo per la nostra nazionale ed ecco le probabili formazioni del match.


probabili formazioni Italia Inghilterra

Mancini prepara una nuova Italia in vista della sfida contro l'Inghilterra. Il tecnico di Jesi dovrebbe confermare il canonico 4-3-3, ma la tentazione di passare ad un nuovo 3-5-2 c'è. Dopo l'ancora dolorosa mancata qualificazione al Mondiale, Mancini vuole aprire un nuovo ciclo nella sua Italia e si affida a diversi giovani in una sfida che suscita grandi emozioni tra noi italiani. Il ricordo del mondiale vinto in Inghilterra, proprio contro gli inglesi, è indelebile. Da Wembley, la situazione tra gli azzurri è sprofondata, dalla vittoria dell'Europeo alla crisi post mancata qualificazione ai mondiali. Ora bisogna ripartire e Mancini è pronto a guidare la nostra Nazionale verso nuovi successi.

Quante novità tra azzurri

Sarà confermato Gianluigi Donnarumma tra i pali, mentre in difesa è pronta la coppia Bonucci-Bastoni. Di Lorenzo sarà il titolare sulla fascia destra e sull'out mancino dovrebbe giocare Emerson Palmieri. A centrocampo pronto il trio Barella, Jorginho e Cristante, che sostituirà l'infortunato Tonali che non ha recuperato dopo l'affaticamento muscolare. In attacco pronto un tridente inedito formato da Cancellieri, Raspadori e Scamacca, che sarà il centravanti titolare della gara. Mancini schiererà il centravanti del West Ham al posto dell'infortunato Immobile, ai box per un infortunio muscolare.

Un po' di Italia... nell'Inghilterra

Tra gli undici scelti da Southgate spiccano due "italiani", Tomori e Abraham. I due, molto amici fuori dal campo, sono due pedine fondamentali di Milan e Roma e dovrebbero essere titolari nel match di venerdì sera a San Siro. Il difensore rossonero giocherà in casa, nel suo stadio, ed affronterà il compagno di squadra Tonali, unico milanista tra gli azzurri. Abraham ritroverà invece tra gli avversari Lorenzo Pellegrini, partner d'attacco con la maglia giallorossa.

Queste le probabili formazioni di Italia-Inghilterra, in programma venerdì 23 alle 20,45
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bastoni, Bonucci, Emerson; Barella, Jorginho, Cristante; Cancellieri, Scamacca, Raspadori
INGHILTERRA (4-3-3): Ramsdale; James, Maguire, Tomori, Trippier; Rice, Ward-Prowse, Mount; Grealish, Sterling, Abraham.

Articoli correlati 

cross