Dopo la brutta prestazione contro il Sassuolo, il Milan ha giocato un derby ad altissimo livello, superando i rivali nerazzurri per 3-2 grazie alla doppietta di Leao e al gol di Giroud.

Dopo la grande prestazione di sabato nella stracittadina, il Milan di Pioli prepara la gara d'esordio in Champions League contro il Salisburgo. Una trasferta da non sottovalutare per i rossoneri, impegnati su un campo difficile ma con alle spalle ottime risposte dal derby vinto negli scorsi giorni. Leao, Giroud, Tonali e Theo su tutti hanno trascinato il Milan verso i tre punti: il portoghese, MVP della gara, è stato imprendibile per tutti i 90', segnando una doppietta e regalando a Giroud un assist di pregevole fattura. Il 9 francese, dopo aver ribaltato l'ultimo derby in campionato, come cantato dai tifosi rossoneri "si è girato ancora" ed ha fulminato Handanovic con un tiro all'angolo lontano.
Maignan chiude la porta
Grande in fase realizzativa, grandissimo in fase difensiva: questo Milan sembra avere pochi punti deboli e tante certezze, su tutte Mike Maignan. Il portiere rossonero con diverse uscite e parate da fuoriclasse ha salvato il risultato più volte sul 3-2, quando l'Inter negli ultimi minuti attaccava con cattiveria e convinzione. L'ex Lille, incolpevole sui gol di Brozovic e Dzeko, non si è fatto sorprendere sul colpo di testa ravvicinato di Lautaro e, soprattutto, sul tiro di Calhanoglu, indirizzato all'angolo alto. In un match in cui gli attaccanti rossoneri si sono rubati la scena, Maignan ha ribadito la sua assoluta importanza nel Milan.
De Ketelaere, benvenuto nella Milano Rossonera
Schierato titolare da Pioli nel derby, Charles De Ketelaere ha preso parte al primo vero big match da quando indossa la maglia del Milan, giocando forse la partita più sentita da rossoneri e cugini nerazzurri. Il belga, dopo aver perso Brozovic sul primo gol, non è uscito dalla partita ed anzi, si è risollevato con ottime giocate sfiorando il gol di testa. L'ex Brugge, così come Dest, Vranckx e i nuovi acquisti, sabato hanno assaporato per la prima volta l'emozione e la tensione di giocare il derby con la maglia del Milan. Uno spettacolo in campo, sugli spalti e un'atmosfera da brividi: Milan-Inter regala sempre emozioni uniche.