Calciatori Ignoranti logo

Napoli-Francoforte: azzurri a caccia di un record

7 Novembre 2022   Dario Mondola

L'urna di Nyon ha deciso: sarà l'Eintracht Francoforte l'avversaria del Napoli agli ottavi di Champions League. I tedeschi erano probabilmente tra le squadre più abbordabili da prendere e per una volta il sorteggio sorride al Napoli.


napoli francoforte

Napoli-Francoforte è l'ottavo di Champions in cui forse i tifosi azzurri speravano. Il primo posto nel girone è stato ampiamente meritato, quindi era giusto che il Napoli trovasse una squadra inferiore sulla carta.

Ottavi di Champions League: gli azzurri volano in Germania

L'urna di Nyon ha deciso: sarà l'Eintracht Francoforte l'avversaria del Napoli agli ottavi di Champions League. I tedeschi erano probabilmente tra le squadre più abbordabili da prendere e per una volta il sorteggio sorride al Napoli. Comunque ci sono da fare alcune considerazioni. L'Eintracht attualmente è solo a -5 dal primo posto in Bundesliga e resta la squadra che pochi mesi fa ha vinto l'Europa League, eliminando ai quarti il Barcellona. Lo stesso Barcellona che fu causa della meritatata eliminazione del Napoli dalla seconda competizione europea. Inoltre l'ambiente del Deutsche Bank Park è straordinariamente caloroso. Non sarà una passeggiata, i tedeschi non hanno nulla da perdere. È una squadra in ascesa, come dice lo stesso Spalletti. Il reparto offensivo è quello più pericoloso: Götze, Kamada, Lindström, Kolo Muani. Tutti giocatori con numeri importanti in questa stagione.

I precedenti tra Napoli e Francoforte e quel record da battere

Sono soltanto tre i precedenti tra le due compagini e gli azzurri ne sono sempre usciti sconfitti. Nella stagione 1969/70 in Coppa delle Alpi i partenopei perdono per 2-1. Nella stagione 1994/95 i tedeschi battono il Napoli nel doppio confronto con lo stesso risultato: 1-0. Altri tempi, altro calcio. Ma è sempre bello prendersi una rivincita. La gara d'andata si terrà il 21 febbraio in Germania, il ritorno il 15 marzo al Maradona. Il Napoli ha una ghiottissima occasione per arrivare per la prima volta nella sua storia ai quarti di Champions, sfiorati nella stagione 2011/12 contro il Chelsea. In quel frangente, Ashley Cole salvò sulla linea di porta il 4-1 di Maggio che avrebbe reso meno complicata la partita di ritorno. I tifosi partenopei lo ricorderanno bene. Quale miglior momento dunque per battere il record?

Articoli correlati 

cross