Finito il periodo con Elliot, il Milan prepara un nuovo capitolo della sua storia con Gerry Cardinale, neo patron dei rossoneri.

Dopo poche settimane dal closing, Gerry Cardinale torna a parlare dell'acquisizione del Milan e dei progetti per il club rossonero. Durante la Leaders Week di Londra, il numero uno di RedBird ha così spiegato i motivi che l'hanno convinto ad investire sui Campioni d'Italia: "Il Milan è una delle cose più emozionanti che abbiamo fatto. RedBird ha studiato per cinque anni il calcio europeo, incontrando oltre duecento club in tutta Europa prima di scegliere il Milan. Credo sia un acquisto lungimirante, un gigante addormentato. Il nostro interesse per il club e il suo brand riguardava anche la Serie A, abbiamo considerato le possibilità di crescita di questo campionato".
Un'opportunità per il nostro calcio
Nella visione del patron rossonero, l'acquisizione del club permetterà una crescita per tutto il movimento italiano. Il Milan di Cardinale sarà una guida per le altre squadre: vincente sul campo, come dimostrato dalla vittoria dello scorso campionato, e sostenibile tra conti e bilanci. "Non penso che ci debba essere un differenziale di tre a uno tra i ricavi dei media in Premier League e Serie A - spiega Cardinale - Ma detto questo, non sono abituato a guardare una squadra senza considerare l'ecosistema in cui si trova. E vedo un enorme valore e una traiettoria di crescita sia per il Milan che per la Serie A. Le attività che svolgeremo per riportare il Milan in alto potrà avere un effetto conseguente nell'aiutare tutto il sistema Serie A a rialzarsi".
La linea societaria
Il primo grande acquisto del Milan targato Cardinale è stato il rinnovo del duo Maldini-Massara, fondamentali nella rinascita del club. I due hanno interpretato al meglio il dictat societario: non sempre avere un budget illimitato è sinonimo di successi assicurati. La ridotta disponibilità economica degli ultimi anni ha "costretto" Maldini e Massara ha formare un team di scout di alto livello per scommettere su giovani promesse dal futuro assicurato. Leao, Tonali, Kalulu ne sono l'esempio.