La sconfitta contro il Monza è l'emblema di una Juventus in piena crisi, adesso, occorre una scossa.

Una Juventus irriconoscibile cade anche contro il Monza, è piena crisi per i bianconeri. La prima vittoria in Serie A della storia del Monza, avviene proprio contro la Vecchia Signora. Quella che doveva essere la stagione della svolta, si sta tramutando in incubo.
Problemi da risolvere
Il sentimento di delusione provato dai tifosi bianconeri sino ad oggi, ormai, sta diventando desolazione. Sembrava impossibile, infatti, una partenza di campionato peggiore rispetto a quella dell'anno scorso, ma, numeri alla mano, la Vecchia Signora è riuscita addirittura ad ottenere un punto in meno nelle prime sette partite, rispetto alla scorsa stagione. Come riporta il sito statistico Opta, inoltre, era dall'annata 1997/98 che la Juventus non chiudeva le prime quattro trasferte in tutte le competizioni senza mai vincere. Numeri allarmanti, che evidenziano le lacune di una squadra, ad oggi, incapace di rialzarsi. I problemi sono innumerevoli: da una preparazione atletica insufficiente, passando per un'assenza totale (o quasi) di idee di gioco, e una lunga lista di giocatori fermi ai box. Il tutto accompagnato da una rosa corta in alcuni reparti, ma soprattutto da un'assenza di lucidità e carattere da parte di un gran numero di giocatori.
Come uscirne?
Maurizio Arrivabene, in un'intervista pre Monza-Juventus, ha utilizzato il termine follia per quanto riguarda un possibile esonero di Massimiliano Allegri. Ora più che mai, però, sembra chiaro come il cambio di guida tecnica possa essere la scelta giusta per voltare pagina. Oltre all'assenza di risultati e di prestazioni, infatti, anche lo spogliatoio bianconero sembra esser diventato un problema. Il clima, come dimostrato dall'espulsione per reazione di Angel Di Maria, non è affatto dei più sereni. Basterà attendere il rientro degli infortunati per cambiare rotta? Difficile rispondere con certezza, ma, la sensazione, è che un cambiamento debba avvenire prima di tutto in termini di gioco.