Calciatori Ignoranti logo

Vlahovic e Kostic trascinano la Serbia: cosa non va con la Juve?

28 Settembre 2022   Pietro Caneva

Nella sfida tra Serbia e Norvegia, brillano i due bianconeri, confezionando il primo gol del match.


Vlahovic e Kostic trascinano la Serbia contro la Norvegia, perchè questa differenza di prestazioni tra Juventus e Nazionale?

Questione di ambiente

Il rendimento dei giocatori, si sa, a meno che non si tratti di fenomeni assoluti, spesso è determinato dall'ambiente nel quale si esprimono. Difficile non considerare Vlahovic tra i calciatori più promettenti del panorama europeo, ma, a maggior ragione per la sua giovane età, le sue prestazioni passano in gran parte dal club nel quale si esprime. La Juventus indubbiamente, per fama, storia e trofei, è uno tra i migliori club europei nei quali militare, ma, la Vecchia Signora di oggi, rischia di compromettere crescita e prestazioni dei propri giocatori. Anche i migliori, come Vlahovic e Kostic.

Un gioco remissivo

Sotto l'ombra della Mole, l'imperativo categorico è stato da sempre chiaro: vincere, in qualunque modo possibile. Un obiettivo che, in casa Juve, soprattutto sotto la guida di Allegri, è sempre stato preso alla lettera. Una mentalità legata più al fine che ai mezzi, però, nel calcio di oggi, a meno che non si sia provvisti di giocatori di livello mondiale (come nel caso del Real Madrid guidato da Carlo Ancelotti), appare più che mai anacronistica. Non è un caso, infatti, che con la maglia bianconera Dusan Vlahovic sia riuscito a segnare unicamente un gol su azione. E, non sono un caso, i pessimi risultati messi a segno dalla Juve anche con squadre di bassa classifica (Salernitana e Monza su tutte). Per far ingranare la macchina bianconera, quindi, Massimiliano Allegri e il suo staff, dovrà cercare di mostrare un calcio più propositivo: riportando entusiasmo al pubblico, ma soprattutto vittorie.

Articoli correlati 

cross