Calciatori Ignoranti logo

Luca Toni? Non più, ora è Vincenzo Grifo il top scorer azzurro in Bundesliga

25 Ottobre 2022   Alessandro Rimi

L'italo-tedesco, nato in Germania da genitori salentini, agli inizi della sua carriera ha scelto di indossare la maglia della Nazionale azzurra. Sabato scorso ha superato l'ex centravanti del Bayern Monaco per numero di reti nel massimo livello tedesco.


Lo scorso weekend, a distanza di 13 anni, un italiano in Bundesliga ha superato il record di gol fino a quel momento intoccabile, appartenente a Luca Toni che con la maglia del Bayern Monaco accumulò un bottino di 38 gol. 

Sabato infatti, Vincenzo Grifo ha raggiunto quota 39 gol in carriera nella massima divisione tedesca, grazie al calcio di rigore, peraltro con tanto di cucchiaio, messo a segno contro il Werder Brema a Europa Park. Vittoria che continua a garantire una posizione da podio al club della Brisgovia.

Grifo, nato in Germania da genitori salentini, è riuscito a legarsi comunque al tricolore e alla sua discendenza italiana, scegliendo non a caso di rispondere alla chiamata della Nazionale azzurra con la quale ha messo a segno due reti in match amichevoli. Il CT Roberto Mancini non smette di monitorarlo e non a caso lo ha chiamato, pur senza schierarlo, nelle ultime due sfide dell’Italia contro Inghilterra e Ungheria.

Dopo aver superato Luca Toni nella classifica degli italiani con più gol nel campionato tedesco, al termine della sfida contro il Werder, l’ala del Friburgo ha postato la frase simbolo del brano che il comico e conduttore televisivo Matze Knop scrisse nel 2009 "Cannelloni, Luca Toni, Pepperoni, Luca sei per me - Numero Uno"

Articoli correlati 

cross