Calciatori Ignoranti logo

Cody Gakpo, l'uomo che non ti aspetti al Mondiale in Qatar

29 Novembre 2022   Michele Pistillo

Sceso dall'aereo per la penisola araba senza un curriculum tra i più attesi, il giocatore del PSV ha già segnato 3 gol in 3 partite, inserendo i Paesi Bassi tra le nazionali favorite alla coppa del mondo.


Ma Gakpo al mondiale in Qatar non è il primo crack della storia per cui gli appassionati di calcio restano sbalorditi. Il più recente risale al 2016, quando durante gli europei di Francia, proprio tra i galli c'era Dimitri Payet, che al debutto con la Romania servì la rete decisiva al compagno Giroud, e nelle partite seguenti, contro Albania e Islanda, andò a rete direttamente lui, diventando una delle icone che accompagnò la sua squadra in finale, persa poi contro il Portogallo.

Un po' di numeri

3 gol in tre presenze ai mondiali, 16 gol e 17 assist in 27 match disputati se si guarda tutta la stagione. Gran bei numeri, soprattutto se ricordiamo che il talentino degli Orange ha solo 23 anni. Cody Gakpo può essere accostato ai grandi nomi presenti al mondiale in Qatar, insieme a Messi, Lewandowski, Mbappe e CR7.

Astro nascente

Padre calciatore professionista e madre nazionale olandese di rugby, Gakpo ha masticato lo sport sin da bambino, entrando nelle file del PSV già all'età di 8 anni. Nel 2016 firma il suo primo contratto professionistico e, dopo due anni di lavoro e attesa, nel febbraio 2018 debutta in Eredivisie. La stagione successiva è quella che gli da il lancio definitivo: arriva anche il suo primo gol.

Netherlands

Stella del suo club in Olanda, Cody Gakpo sembra essersi caricato in spalla anche la sua Nazionale durante il mondiale in Qatar: gol all'esordio al Senegal, bis alla partita dopo contro l'Ecuador e in rete anche alla terza giornata di fronte al Qatar padrone di casa. Il suo appuntamento con la porta è immancabile e, insieme ai vari Van Dijk, De Jong e Depay, ha lanciato un chiaro segnale al resto del mondo: l'Olanda vuole vincere questo torneo e ha i mezzi per farlo.

Articoli correlati 

cross