Calciatori Ignoranti logo

Fifa 23, consigli per la modalità carriera allenatore

26 Ottobre 2022   Michele Pistillo

Come ogni anno, in FIFA 23 ritroviamo una delle modalità di gioco più apprezzate dagli amanti della serie, che vi permetterà di mettervi alla guida di un club per gestirlo in campo e fuori dal rettangolo di gioco.


Ecco alcuni consigli per la carriera allenatore su FIFA 23 poiché parleremo delle numerose novità che presenta il titolo di EA Sports.

Scegliete bene la vostra squadra

La prima cosa da fare all'avvio di una nuova carriera allenatore è scegliere la propria squadra. Molti giocatori si limitano a scegliere uno dei top team europei per via degli enormi budget a disposizione, il rischio però è quello di ritrovarvi fin da subito in una società che richiede di raggiungere obiettivi di altissimo livello. Per evitare questo problema, il consiglio è di cominciare con squadre di livello inferiore, le quali avranno sì un budget più basso, ma vi permetteranno di imparare con calma le dinamiche di gioco fino a farvi prendere dimestichezza con gli osservatori e la crescita dei giovani. Avete anche l'opzione di creare un club completamente da zero, così da importare voi stessi gli obiettivi da raggiungere.

La gestione della lucidità, forma fisica e morale

Nella modalità carriera allenatore di FIFA 23 esistono ben tre diversi modificatori che possono influenzare le prestazioni dei vostri giocatori: lucidità, forma fisica e morale. La Lucidità rappresenta la condizione dei vostri giocatori, e può essere migliorata nel tempo tramite l'allenamento e l'impiego in partita. La Forma Fisica, invece, determina la quantità di resistenza che avranno i giocatori durante le partite. È molto importante bilanciare gli allenamenti dei vostri giocatori per fare in modo che tutti gli elementi della rosa siano sempre pronti. Il Morale di un giocatore può essere aumentato impiegandolo con costanza in partita e trattandolo bene nelle conferenze stampa e nelle conversazioni private con lui, assicuratevi che sia sempre soddisfatto del proprio contratto.

Usufruite del nuovo analista dei trasferimenti

Una delle novità più interessanti della modalità carriera di FIFA 23 riguarda l'analisi dei trasferimenti: ogni volta che acquisterete o venderete un giocatore, il gioco vi darà un voto in base alla convenienza del trasferimento, e vi indicherà i dettagli che avreste potuto migliorare. Fate tesoro di queste valutazioni per migliorare sempre di più nella fase di mercato.

Usate gli osservatori e investite sui giovani

Uno degli strumenti più utili a vostra disposizione sono gli osservatori per la squadra Primavera: potrete ingaggiarne un massimo di tre contemporaneamente. Dopo averli assunti, investendo parte del vostro budget trasferimenti, potrete poi inviarli in giro per il mondo in cerca di giovani talenti, impostando a vostro piacimento la durata del viaggio, la destinazione e il tipo di calciatore che cercate. Con una cadenza regolare i vostri osservatori vi invieranno dei resoconti su alcuni calciatori, che potrete visionare e poi decidere se scartare oppure ingaggiare nella vostra squadra.

Articoli correlati 

cross